13/11/13

RIAPRE L'EX3 DI GAVINANA di Gianni Caverni

Si dovrebbe stare ormai per poco, l'EX 3, dovrebbe giungere presto alla sua terza apertura: dopo Risaliti, Tossi, Natalini e Giusti e un anno e mezzo di chiusura la commissione di funzionari del Comune di Firenze ed "esperti" ha scelto chi gestirà lo spazio prossimo alla Coop di Gavinana, tanto affascinante nella sua semplicità.

"Erano solamente due le associazioni che hanno partecipato alla gara - spiega Cristina Giani Noferi, vice presidente del Quartiere 3, che abbiamo raggiunto per telefono - una aveva presentato un programma che vedeva la trasformazione di quello che era stato un Centro per l'Arte Contemporanea in una specie di cinema dove mettere in programma tutta una serie di proiezioni ed iniziative relative appunto alla settima arte. L'altra, la NEM (Nuovi Eventi Musicali) che ha avuto l'assegnazione, pur essendo composta da musicisti, nel progetto ha manifestato l'intenzione di volersi occupare di contemporaneità in senso lato comprese le arti visive, il cinema, e naturalmente la musica".
Sarebbe in qualche modo un ritorno alle origini visto che il grande parallelepipedo, adesso nero come lo volle l'ultima associazione che lo gestiva, era nato teoricamente come sala per la musica, tanto che veniva definito, qualche anno fa, "Ex Auditorium". EX quindi sembra essere la parola che più costantemente definisce quello spazio: "Non dimentichiamo - dice ancora Cristina Giani Noferi ("ho aggiunto il cognome da sposata perchè non era il caso di fare confusione con il più famoso Eugenio con il quale non ho nessun rapporto di parentela") - che in quel luogo c'era diversi anni fa il CPA e francamente il mio terrore era che in tutto questo periodo di chiusura ci fosse la possibilità che venisse occupato: ma ormai sono tanti anni che il CPA è in via Villamagna dove stanno bene e organizzano varie attività, compresa la ginnastica per anziani".
La vicepresidente del quartiere dice di aspettare con grande interesse l'incontro con i responsabili di NEM fissato per domani, giovedì 14 novembre, alle 12: "Spero di capire meglio le loro intenzioni e di stabilire al più presto l'inizio delle attività. A dire il vero speravo che avrebbero cominciato a fare qualcosa già dall'estate scorsa, ma ormai va bene così".

Nessun commento:

Posta un commento