30/04/15

DOMANI SARA' TUTTO FINITO di Gianni Caverni

Chi mi conosce lo sa: detesto la notte bianca.
Quella bolgia spesso urlante, bevente, pisciante in ogni dove, che si scatena nel centro storico delle città è la prova concreta dell'avvicinarsi dell'apocalisse, ne sono convinto. 
Ne sono tanto convinto che è ormai qualche anno che me ne tengo fuori anche perché, seppure ateo convinto, non si sa mai e non vorrei che il giorno del giudizio mi si accusasse, oltre al campionario quasi completo di peccati mortali che hanno costellato la mia dissoluta vita, di aver partecipato a più di due notti bianche.
Fra orde di giovanotti abbronzati di tutto punto, con rasature scientificamente definibili "a bischero" o con creste da gallinaccio, rigidamente con gli occhiali da sole, accompagnati da fanciulle grezzotte dalle zampe muscolari e agghindate a troie, e magari anche da innocenti figli ciurmati alla bisogna; fra ragazzini ubriachi e ruttanti, venditori di birra improvvisati, seminatori solerti di cocci di bottiglia e di avanzi di pessima pizza al taglio io non voglio ritrovarmici. Faccio lo snob? Forse, ma proprio non mi interessa mescolarmi con questa massa di agguerriti black bloc del buon gusto.
Ma stavolta uscirò, eviterò accuratamente il centro ed andrò in piazza delle Cure dove è previsto "The Cure" cioè il "Progetto di Controradio che coniuga una performance artistica di Street Art realizzata da alcuni fra i più interessanti artisti fiorentini e di caratura nazionale (Freno per Sciacalli, RMOGRL8120, BUE2530, Fone, Urto, Cugnetto) e musica black (hip hop, rap, drum’n’bass) con i dj set di Numa Crew e Deiv Agazzi. 
L’iniziativa si svolgerà in piazza delle Cure sotto le logge del mercato, dove sono già presenti interventi di Street Art stratificatesi nel corso degli anni e promossi dalla stessa amministrazione comunale. Gli interventi artistici avverranno su supporti removibili posizionati sotto le logge del mercato, accompagnati per tutto il tempo da dj set realizzati da Deiv Agazzi, noto conduttore della trasmissione Alpha Beat di Controradio e da Numa Crew.
Numa Crew è un collettivo di dj producers e Mc pionieri del Dubstep in Italia sin dalla loro nascita, 2005, confermando di anno in anno il loro ruolo nella scena della musica indipendente italiana. La loro ricerca musicale si focalizza sulle note basse mescolando nelle loro produzioni la cultura dei sound system dell'hip hop e della musica underground inglese.
Con una scansione oraria sono previsti interventi di ballo hip hop, di spettacolo circense ed altre iniziative in via di definizione. Nella piazza sarà inoltre allestito uno studio mobile di Controradio da dove sarà trasmesso uno speciale White Night/Black Night, realizzato dagli inviati di Controradio, che realizzeranno una diretta di oltre 5 ore sulle iniziative che accadono in città. Una radio-guida aggiornata in tempo reale che racconterà gli appuntamenti in programma e che sarà ascoltabile in mobilità anche tramite smartphone. Un aggiornamento continuo, intervallato da interviste agli organizzatori, ai protagonisti e agli spettatori dai luoghi di spettacolo che verranno visitati dagli inviati".

Lo so son vecchio per queste cose, ma sono curioso e magari andandoci capisco cosa si celi (per me) dietro tutta quell'abbondanza di parole criptiche. 
Venite?

Nessun commento:

Posta un commento