20/09/13

ER CALIFFO - POST SCRIPTUM di Domenico Coviello

M’è arrivata notizia che me trasferisco de loculo. Vojo dì: me danno ‘na tomba, finarmente. E che te possino…So’ mesi che so’ morto, qui un po’ tutto, no solo il resto, è noia, e manco me potevo riposà bbene. 

Adesso ner sepolcro vero me sgranchisco ‘n po’ le gambe, va. Che te devo dì. I fan me vengono a osannà pure ora che so’ cenere. An vedi aho! La ggente nun sta bbene… 

Io però la vita me la so’ goduta. Pe’ ccarità: soffrire ho sofferto, eh! La giovinezza difficile, la droga (che poi s’è dimostrato che nun c’entravo gniente, ma io ce so’ annato ar processo, mica come certi politici… e nun famo nomi, va…aho, sia chiaro: so’ anticomunista, eh). 

E poi le donne. Quante ne ho amate. Sì, vabbè. A modo mio. E allora?...Come avete detto? Ma no, certo, gli innamoramenti so’ stati pochi, pochissimi. Alcune le ho usate, le ho un po’ strapazzate. Però poi tutte se ricordavano de me. Ma valle a capì…Certo la bbella vita m’è sempre piaciuta: le donne i motori le feste gli amici. 

Che voi fa’, quando usciva un nuovo modello de Bmw o Mercedes era già mio prima de ariva’ in concessionaria. E pure Honoré de Balzac se comprava due o tre calessi nuovi de zecca appena faceva i quattrini. Fiji miei, co’ le canzoni ho fatto i miliardi. E poi me li so’ magnati… La canzone, già! Senza quella la mia vita non avrebbe avuto senso. Ne ho suonate, cantate, scritte, lette, regalate. Canzone mia…dormi qui te ne vai sono sempre fatti tuoi…costa cara la felicità, mejio la libbertà.  

Nessun commento:

Posta un commento