14/02/15

NOOOOOOO!!!! di Gianni Caverni


"Ancora negli anni ’50, ce lo ricordiamo bene, i tempi del “nuovo”, del “moderno” erano scanditi dal quell’orologio, così per niente banale e convenzionale, che era stato disegnato da Nello Baroni e che ancora oggi marca il tempo con irriducibile precisione." 



Così affermavo nel 2012 in Firenze casa mia, il libro scritto a quattro mani con Raffaella Marcucci.
Ieri me ne venivo bel bello verso casa dopo un sontuoso panino al lampredotto 

quando l'occhio mi è caduto distrattamente sull'orologio di Nello Baroni che regna solenne sulla facciata della Stazione di Santa Maria Novella: 20,22. Oibò, come le 20,22? Ma se siamo intorno all'ora di pranzo! 

Nooooooo! Era lì da molto prima che io nascessi, un monte di tempo fa, e, giuro, tutte le volte che sono passato da piazza della stazione è sempre stato rassicurante constatare che l'orologio funzionava alla grande! Insomma una certezza! 

Corruzione, malasanità, trasporti in difficoltà, treni in ritardo, scontri in piazza, da Scelba al G8, Equitalia, frodi alimentari e non solo, Gigi D'Alessio, Schettino, la Franzoni, Craxi, Alfano, e, sul piano personale, corna fatte e portate, trasformazioni imbarazzanti tipo dall'insufficienza toracica per il militare ai circa 100 chili, ma anche da incendiario a un po' pompiere: e attraverso tutto questo l'orologio di Baroni spaccava il minuto, giorno e notte, nell'afa e nel gelo e anche nelle mezze stagioni che sono tornate e anzi ci sono solo loro.

Smarrito e in preda ad una certa ansia continuo a pedalare e vedo che il disastro è solo a metà: la parte dell'orologio rivolta verso il bar Deanna funziona ancora perfettamente, segna le 13,47!
Inutile dire che per me senza il minimo dubbio il bicchiere è mezzo vuoto!!!

Non so chi sia competente su quel magnifico attrezzo ma sgorga dal mio cuore ferito un grido di dolore: RIPARATELO AL PIU' PRESTO! si mobilitino le Ferrovie dello Stato, il Comune, l'Esercito, la Marina, la Forestale, la Protezione Civile, la Regione e la Provincia, l'Esselunga e la COOP, la Rinascente, la Casa della Sposa, insomma tutti!
E che facciano presto, mi raccomando!


Nessun commento:

Posta un commento