06/02/15

INCONTRI - DANILO REA / LEONARDO DIANA

TEATRO CANTIERE FLORIDA, via Pisana 111r, Firenze

Oggi, sabato 7 febbraio, ore 21


Dopo l’esibizione nella meravigliosa cornice del salone dei ’500 nell’ambito della “Notte Bianca” 2014 di Firenze, il maestro Danilo Rea e il danzatore Leonardo Diana tornano insieme sul palco del Teatro Cantiere Florida. La musica e la danza, due linguaggi che viaggiano insieme mantenendosi in equilibrio sul sottile filo dell’ascolto reciproco, caratterizzato da un susseguirsi di note e gesti in continua ricerca di dialogo. Il corpo del danzatore diventa vera e propria partitura per il musicista e la musica disegna spazi e atmosfere dentro alle quali potersi abbandonare all’imprevedibile.



Danilo Rea

Trasferitosi a Roma da piccolo, consegue il diploma di pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, debuttando nel 1975 nella musica jazz con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma.Contemporaneamente al jazz sviluppa particolare interesse per la musica progressive e partecipa alla formazione del gruppo New Perigeo, di cui è leader e fondatore il contrabbassista Giovanni Tommaso. Il New Perigeo affrontò una lunga tournée (settantadue concerti in settanta giorni) insieme a Rino Gaetano e a Riccardo Cocciante, di cui rimane testimonianza registrata l’album intitolato Q Concert.Nel 1997 dà vita, con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Fabrizio Sferra ai Doctor 3, un trio che da un decennio calca i più importanti palcoscenici del jazz italiani. Il suo disco The Tales of Doctor 3 viene premiato miglior disco di jazz italiano nel 1998, mentre il lavoro successivo The songs remain the same vince il titolo di miglior disco jazz di Musica&Dischi nel 1999.Nella stagione 2007-2008 partecipa allo spettacolo Uomini in frac insieme ad altri musicisti come Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mimì Ciaramella degli Avion Travel, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Javier Girotto, Gianluca Petrella e Cristiano Calcagnile. Lo spettacolo è stato allestito per festeggiare i cinquant’anni di Nel blu dipinto di blu e per l’occasione il gruppo esegue alcune canzoni di Domenico Modugno.Le sue improvvisazioni, che spaziano su qualsiasi repertorio, sono apprezzate durante i concerti che tiene nelle tournée per il mondo e durante i principali festival jazz.Il 21 febbraio 2014 partecipa al Festival di Sanremo 2014 sempre con Paoli, a cui segue una tourné primaverile.



Leonardo Diana

Tra i suoi insegnanti: Angela Torriani Evangelisti, Simona Bucci, Paolo Mereu, Charlotte Zerbey, Alessandro Certini, Jacqueline Davenport, Susan Barnet, Eugenio Scigliano e Aurora Benelli. Ha inoltre partecipato a laboratori con Franco Di Francescantonio, Gabriella Bartolomei, Carolyn Carlson, Susanne Linke, Richard Haisma, Julien Hamilton, Micha Van Hoecke, Beatrice Libonati e Tanya Khabarova. Per cinque anni segue un corso di perfezionamento per danzatori contemporanei, tecnica Nikolais, diretto da Simona Bucci e Paolo Mereu e studia tecnica release e contact improvvisation con Charlotte Zerbey e Alessandro Certini.
Nel 2005 si diploma in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.Dal 2003 lavora come danzatore e, dal 2006, come coreografo con la Compagnia Versiliadanza diretta da Angela Torriani Evangelisti. Nell’estate e autunno 2004 prende parte alla produzione di Versiliadanza “Assaggi di Potere – Macht Das Was?”, coreografie di Susanne Linke. Nello stesso anno presenta una videoperformance all’inaugurazione del nuovo Centro d’arte contemporanea Quarter di Firenze. Nel 2007 inizia la collaborazione con i musicisti AirChamber3 con i quali mette in scena il suo primo lavoro coreografico “Verso la Luce” nell’ambito di Moving_Movimento, un progetto di Fabbrica Europa di Firenze, spettacolo che presenta in vari festival, sia in Italia che all’estero.Dal 2004 fa anche parte della compagnia di Teatro di Figura Porte Girevoli diretta da Claudio Cinelli con cui mette in scena vari spettacoli in Italia e all’estero.


Nessun commento:

Posta un commento