04/04/14

AL VOTO, ORSU' di Gianni Caverni

http://www.i300colpi.rai.it/dl/portali/site/page/Page-6c3282f1-d578-4b48-9c4a-1de0a4b4179a.html, ecco, Ci cliccate sopra e vi si apre davanti I trecento colpi, ossia la lista dei 300 film italiani scelti dallo staff di Hollywood Party, da 1860 a Zabriskie Point, fra i quali potete scegliere e votare i vostri dieci (10) preferiti.
Alla fine si saprà quali amiamo di più. Per quanto mi riguarda essendo assai indeciso (altro che dieci!) visto che si può rivotare il giorno dopo, insomma un voto al giorno leva il medico di torno, per alcuni giorni ho intenzione di votare confermando alcuni film (per esempio Signore e signori di Germi) e mettendone di nuovi in modo da non tradire nessuna pellicola che amo.
Per chi non lo sapesse Hollywood Party è la deliziosa trasmissione di Radio RAI 3 che parla di cinema tutti i giorni, insomma dal lunedì al venerdì alle 19. In occasione .del ventennale della trasmissione è nata l'idea de I trecento colpi, ossia i 300film. Ci sono inevitabilmente delle mancanze, da bravo maschietto ho subito notato l'assenza in lista di capolavori come Giovannona coscia lunga, Quel gran pezzo dell'Ubalda ecc ecc, e anche (Ecco) Lingua d'argento cavallo di battaglia dell'indimenticata Carmen Villani.
Sulla stessa linea si notano con dolore le assenze di tutti i film di Tinto Brass. Se comunque un motivo per aver dimenticato pellicole del genere si può arrivare a trovarlo, più oscuro è individuare il perché della latitanza di Teorema,
Giulietta degli spiriti, Il caimano,
solo per fare 3 esempi. Anzi, gioco nel gioco, è divertente trovare le assenze prestigiose.
Via, al voto, e visto che qui è rimasta la possibilità di esprimere preferenze non sarebbe nemmeno educazione astenersi dal voto!

Nessun commento:

Posta un commento