19/03/16

ROBERTO PUPI A IMMAGINARIA

Uno sguardo incantato, anche.

Se è vero che ci sono, anche nel passato recente, molti artisti che per tutta la vita hanno fatto sempre lo stesso quadro (o scultura, o quello che è, comunque i nomi non li faccio!) Roberto Pupi non è proprio fra questi. Solo una cosa è la stessa: si tratta di fotografie. Confesso che sono stato colto da una bella emozione, e forte, quando mi ha mostrato in anteprima le opere che aveva intenzione di esporre in occasione di “Controrilievi”. Quella natura “ordinata”, autocompiaciuta, ieratica che appare nella serie Twenty Green Natural Variations “appoggiata” su 20 identici tronchi di piramide di 15 cm per 15 certo evoca una volontà di osservazione rispettosa e di intervento responsabile.  

L'eleganza che caratterizza le foto/sculture di Roberto non suggerisce uno sguardo distaccato ed estetizzante ma invece la consapevolezza dell'artista che guarda e fa guardare le piante, i fiori, il cielo l'uomo attraverso lo stupore, ma non solo. 
Quel leggerissimo gioco di tagli, di emergenze e profondità, tipico dei Controrilievi che danno il titolo alla mostra, confermano lo sguardo incantato eppure anche l'esigenza di un intervento dialettico capace di trasformare ed arricchire la bellezza, senza nascondersi.

Gianni Caverni

Inaugurazione sabato 19 marzo alle 17,30. Via Guelfa 22 Firenze

Nessun commento:

Posta un commento