12/03/16

E' DAVVERO TUTTA COLPA DI FREUD, COMUNQUE!

Ohhh, andate tutti a quel paese, oggi ho visto in streaming Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, e mi è piaciuto!
Ho visto giorni fa Perfetti sconosciuti e mi era piaciuto, tanto da lasciarmi la voglia di vedere il film precedente dello stesso regista. Perfetti sconosciuti è senz'altro un film con più spessore, quasi tragico. Parla dell'ipocrisia, della bugia e di come possano salvare la vita delle coppie come dei singoli. Parla di segreti e di come certi segreti debbano restare tali, sempre e comunque. 

Marco Giallini, in Perfetti è un chirurgo plastico, in Freud uno psicanalista, in qualche modo professioni simili, almeno in certe circostanze. Marco Giallini è bravissimo in tutti e due i film, ma non è una novità, già avevamo avuto occasione di apprezzarlo assai.

Insomma Freud è un film a lieto fine dove tutto si accomoda, le tre figlie del separato decisamente responsabile e capace di rinunciare alla donna che ama (senza conoscerla bene d'altronde) trovano (o ritrovano) l'amore o la propria indole, o la loro età. Giallini e figlie vivono in una bellissima casa con terrazza dalla vista mozzafiato sulle cupole romane. Della ex moglie, e madre, non si sa nulla, pazienza, meglio per l'efficacia del lieto fine.

Commedia? Leggera? Buonista? Ok, sì, e chi se ne frega! Sarà che invecchio male ma questa storia di buoni sentimenti mi è piaciuta. 

Il marito (Gassman) torna dalla moglie , la moglie (Gerini) perdona il marito, e via e via di questo passo. Troppo dolce? Sì sì, rischio di diabete davvero, ma tanto io prendo la Metformina (850 mg, ai pasti principali)!
Insomma mi sono divertito, miei cari. Ve lo consiglio, poi fate voi, come sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento