14/03/16

ELISA BELLIERI A FIESOLE

Dal 14  al 20 marzo, Ristorante India, via Gramsci 43A, Fiesole.
inaugurazione lunedì 14 alle 19,30

UN ATTIMO PRIMA: TRA REALTA' E ASTRAZIONE


In questa mostra ho voluto esporre foto che raccontano momenti, attimi prima di raggiungere qualcosa di reale (l’attimo prima di entrare in acqua, di arrivare ad un traguardo, del tramonto e di salpare) e attimi prima di entrare nell’astrazione di oggetti concreti portando a valorizzare forme, colori, luci e trasparenze di oggetti che abbiamo sempre vicino a noi nella vita quotidiana e che difficilmente valorizziamo nelle loro caratteristiche e peculiarità”.


Cominciare con le parole dell'autore/autrice è un classicone per un vecchio mestierante della parola come me ma certo questa volta ne vale proprio la pena: Elisa ci introduce con garbo e semplicità nei suoi mondi e ci da la chiave di lettura per apprezzare le immagini che ha scelto per questa occasione.

Ecco infatti la titubanza del cane (e del bambino) nell'approcciarsi all'acqua, i tramonti sul mare, la corsa lungo il fiume, la prua dell'imbarcazione che avanza ecc.
L'acqua è fortemente presente nelle immagini “realistiche” di Elisa.

L'acqua ha centomila differenti valori simbolici ed è presente in vari rituali di purificazione e/o iniziazione, come le abluzioni, l'aspersione, la lustratio e il battesimo. Inutile dire quindi quanto possa significativo la presenza dell'acqua nelle immagini della Bellieri e quante interpretazioni se ne possano dare.

Guardare da vicino oggetti assolutamente quotidiani è l'altro canale di lavoro di Elisa che, svelandocelo, ci permette di riconoscere grosso modo di che oggetti si possa trattare ma soprattutto ci suggerisce un diverso modo di guardare ciò che ci circonda, certo non solo gli oggetti. 

Approfondire, avvicinarsi, scansare l'interpretazione facile e superficiale, quella che quasi sempre definisce l'uso degli oggetti, a favore di un'attenzione ai particolari, alle sfaccettature, alle differenze. 

Che poi si tratti di bicchieri, come penso siano almeno alcuni degli oggetti fotografati, non ha nessuna importanza. A parte che i bicchieri contengono liquidi, l'acqua anche. E dell'acqua si è parlato prima, e tutto ricomincia e finisce per riunirsi.


Gianni Caverni
direttore artistico di Un attimo prima


1 commento: