28/01/15

UN POLO PER L'ARTE CONTEMPORANEA ALL'EX FIAT DI FIRENZE?

Musei: ex fabbrica Fiat Firenze sara' polo arte contemporanea. Progetto da 2,8 mln, installazioni dove sorgevano caldaie (ANSA) - FIRENZE, 28 GEN - 

Un grande ex stabilimento Fiat alla periferia nord di Firenze, dismesso da molti anni, diventera' un polo per l'arte contemporanea. Lo ha annunciato,oggi, nel corso di un sopralluogo nell'area, l'assessore all'urbanistica Elisabetta Meucci. L'edificio oggetto della trasformazione' e' costituito dai 'resti' della storica fabbricaFiat del capoluogo toscano, con gli spazi che ospitavano la centrale termica sovrastata dalla ciminiera a fasce bianche e rosse che serviva da segnalazione per il vicino aeroporto. Questa parte del complesso era destinata a contenere le due caldaie per la produzione di vapore e quindi energia elettrica. L'insieme dello stabilimento Fiat fu progettato dall'ingegnere torinese Vittorio Bonade' Bottino negli anniTrenta e realizzato tra il 1938 e il 1939. Ora, grazie ad un investimento da 2,8 milioni di euro, sara' avviato il progetto di recupero, che, elaborato dagli architetti del Comune, costituira' la base dell'intervento vero e proprio, al via entro l'inizio del 2016. E cosi', le sale che un tempo ospitavano le caldaie,diventeranno la 'casa' di opere e installazioni di giovani artisti contemporanei. (ANSA).
Y2G-PUC28-GEN-15 17(ANSA) - FIRENZE, 28 GEN 

"Finalmente siamo nella condizione di poter riqualificare e valorizzare questa importante struttura- ha detto oggi l'assessore alle Politiche del territorio e Patrimonio Elisabetta Meucci - dopo la firma della convenzione con l'Immobiliare Novoli, infatti, la proprieta' dell'immobile passa al Comune e con essa le risorse necessarie per realizzare l'intervento e restituire l'edificio alla citta'. Una struttura che viene da lontano, un esempio di archeologia industriale che ora potra' essere destinata a diversi usi pubblici, tutti al servizio dei cittadini. Al piano terra - ha proseguito - sara' realizzato un Urban center, ovvero uno spazio in cui illustrare le trasformazioni della citta' che derivano dalla nuova pianificazione legata all'approvazione del regolamento urbanistico: l'Urban center consentira' ai cittadini di esaminare l'evoluzione dei cantieri e ottenere tutte le informazioni oggi disponibili in forma frammentata. La parte centrale, costituita dai locali che contengono le vecchie caldaie, sara' invece dedicata ai linguaggi del contemporaneo e alle esperienze dei giovani artisti che potranno creare ed esporre le proprie produzioni. Al terzo piano potranno infine trovare spazio servizi di somministrazione con bar/ristorante e una terrazza panoramica sulla citta'". (ANSA).
Y2G28-GEN-15 17:48

Nessun commento:

Posta un commento