16/08/13

SUPERLANDINI TESTACALDA di Gianni Caverni

Puntuali come i mitomani sui fatti di cronaca nera arrivano in TV, intorno a Ferragosto, le pubblicità delle serie di fascicoli ad uscita settimanale “in tutte le edicole”. “L’estate sta finendo” dicono perentoriamente come una volta facevano i Righeira. In questi giorni siamo ammorbati dal SuperLandini ovvero il trattore Landini Testacalda, edito dalla Hachette, una vera garanzia nel suo genere.
“Uno a otto!” spiega con incomprensibile entusiasmo la voce fuori campo mentre scorrono le immagini storiche del “mitico” trattore e quelle ravvicinate dello splendido modellino che non vediamo l’ora di costruire pezzo a pezzo, settimana dopo settimana, per infine esporlo orgogliosi sulla mensola del tinello o della tavernetta. Detto fra parentesi, a me che la FIOM sta in genere simpatica pare buffa questa particolare omonimia: il trattore accoppia il cognome Landini a Testacalda, sembra suggerito da Marchionne!
Trattasi, come succede per tutto il genere “modellino”, di un prodotto destinato ai maschietti i cui padri, rappresentati sempre come degli idioti profondamente immersi nella sindrome di Peter Pan, legittimi proprietari di un sorriso ebete, vengono sollecitati così a espiare i numerosi sensi di colpa per non trovare mai il tempo di stare con i figli. Ben guardandosi dal cambiare stile di vita, per esempio non andare a sudare davanti agli specchi della palestra, i padri in questione vengono invitati a cavarsela a poco prezzo (“con la prima uscita in omaggio il secondo fascicolo!”) sognando di essere migliori e di non avere più per figli degli autistici che urlano alla Play Station.
Si si … ma proprio al finire dello spot (http://www.youtube.com/watch?v=N0QbLtkzJVE) mi accorgo che il cretino coi capelli grigi (come dire non è mai troppo tardi) che interpreta il ruolo del padre ha qualcosa di familiare: all’estrema destra dell’inquadratura, appoggiato sul tavolo, c’è un cappello di paglia, traforato, assolutamente identico al mio, l’unica differenza è che sul mio non c’è scritto Landini. Francamente la faccenda non mi piace.

 



2 commenti:

  1. PS: mi dicono che il costo complessivo è di più di 700 euro, caro il mio modellino!

    RispondiElimina
  2. Mi sono sembra chiesta chi li comprasse...

    RispondiElimina