02/05/14

FRANCESCA CAMPANA COMPARINI

Ciò che segue lo si trova nel sito del "Festival delle Religioni" se si clicca sulla domanda "Chi è Francesca Campana Comparini?": che schianti se non è vero! (http://www.festivaldellereligioni.it/).

Altre informazioni su di lei, e non solo, si trovano in http://giannicaverni.blogspot.it/2014/04/povero-pollock-povero-michelangelo-di.html.

Francesca Campana Comparini
È importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista nel mentre si perseguono
Oscar Wilde
Francesca è una ragazza fiorentina di 26 anni.
Si è laureata in filosofia presso l'Università degli Studi di Firenze con la tesi Tragico greco e tragico cristiano in Sant'Agostino sotto la guida del prof. Sergio Givone.
Se Sant'Agostino è il suo riferimento spirituale e intellettuale, le sue guide in città sono i frati francescani della basilica di Santa Croce. Dal 2010 è coordinatrice degli incontri culturali presso lo Studio Teologico per Laici nella Basilica francescana.
Giorgio La pira è il suo ispiratore del Festival delle Religioni da cui ha imparato che una città è davvero viva se impariamo "a pensare al plurale".
La sua passione è la cultura e Firenze, la sua città.
A 22 anni scrive il suo primo articolo su La Nazione denunciando il degrado urbano e morale ed inneggiando alla responsabilità di ogni cittadino.
Cultura, tradizione e Firenze sono anche il suo lavoro; dal 2011 gestisce con sua madre la storica attività di famiglia, la più antica di Via Tornabuoni, risalente al 1865.
Le sue passioni non si arrestano: nel marzo 2013 fonda l'associazione culturale Luogo d'Incontro e nel mese di giugno diventa giornalista pubblicista, corrispondente di La Nazione e L'Osservatore Toscano. Collabora anche con IL, la rivista mensile del Sole 24 Ore.
Ha pubblicato alcuni saggi filosofici sulla rivista culturale ‘Città di Vita' e nell'estate del 2013 la guida filosofica Anima e materia tra Buddismo e Neoplatonismo nel catalogo della mostra di riapertura del Forte Belvedere.
È co-curatrice della mostra Jackson Pollock e Michelangelo a Palazzo Vecchio e San Firenze.
Nell'ottobre 2013 partecipa al convegno ad Assisi per il congresso nazionale del Movimento Rinascita Cristiana.
Nell'aprile 2014 uscirà nelle librerie il suo primo libro Prendi e leggi. Il pensiero dell'Occidente tra ragione e follia con prefazione di Giacomo Marramao ed edito con Castelvecchi.
Ogni giovedì sera dal 2006 presta servizio di volontariato nella casa di riposo Piccola Betania a Firenze sud.
Last but not least, all'età di 12 anni intrattiene un breve epistolario con la Regina Madre Queen Elizabeth, The Queen Mother, perché sognava di bere una tazza di tè insieme a lei...

Nessun commento:

Posta un commento