19/12/13

GRANDE YASMINA - DUE PICCIONI con Aroldo Marinai


Eddai, ci siamo, il 2013 finisce e si tirano le somme, si fa la classifica delle letture che più ci sono piaciute durante l’anno. Un giochetto come un altro.

Ci sono sempre le ri-letture (tante, inevitabili di questi tempi grigiastri) che per me sono state: Gli anelli di Saturno (Sebald), In fuga (Michaels), La linea d’ombra (Conrad), Donnarumma all’assalto (Ottieri), Salto mortale (Malerba), Il meridionale di Vigevano (Mastronardi), Ghiaccio nove (Vonnegut), Homo faber (Frisch), eccetera eccetera. Non sto a noiarvi oltre.
Le pagine migliori le ho trovate in: Goethe muore (Bernhard), August (Wolf), Lungo la via incantata (Blacker), I racconti di John Cheever, Siberiana (Castellina).

E poi ho incontrato, udite udite, forse il miglior libro dell’anno, “Felici i felici” di Yasmina Reza.

Perfetti i dialoghi, bella la scrittura, lucida colta sapiente e divertente.
La Reza è commediografa, scrittrice, sceneggiatrice. Si sente. Si gode.

Suo era il testo della commedia (chiamiamola commedia) “Il dio del massacro” da cui Roman Polanski ha tratto il film Carnage, successo di critica e pubblico, come usa dire.
Se ho capito bene ad un certo punto della sua premiata carriera le è stato affidato il compito di ri-scrivere, a modo suo, vicende di vita di coppia ispirate alla serie televisiva (bianco e nero) Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman, chi se lo ricorda.
Per ora del film non se ne è fatto nulla, parrebbe. Ma il romanzo resta. Nei capitoli si intrecciano le vicende-confessioni di una moltitudine di personaggi (e quindi di coppie) i cui destini tampinando amori e rancori rimandano da una pagina all’altra in una lieta e drammatica giostra.
Feroce e godibilissimo.

Ma, si dirà, questa rubrichetta non doveva spennare e sbuzzare due (2) piccioni alla volta per fornire due (2) consigli o sconsigli di lettura? Perché questa volta uno solo?  Mettiamola così: questo libro vale doppio, compratevene due copie e regalate la seconda copia a una persona che vi piace.

Buone feste e buone letture.

FELICI I FELICI, Yasmina Reza, Adelphi, 2013, 18 euro – Ho detto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento