14/07/13

Inganni Veraci

Inganni Veraci non è solo l'anagramma del mio nome e cognome, è un bilancio di vita e un progetto per il futuro. Certamente è un ossimoro che è una delle cose più affascinanti nel mondo della scrittura perchè lascia spazio a una miriade di letture e non comtempla le certezze ma solo le interpretazioni. Dopo l'infelice chiusura delle pagine fiorentine e toscane de L'Unità personalmente mi sento orfano di pagine da scrivere e da leggere, erano ormai quasi vent'anni che collaboravo a questa testata, quella che mi trovava a 16 anni uno degli "audaci con in tasca L'Unità", e prima del '68, comprare quel giornale e portarlo orgoglioso in una casa infestata di democristiani ha contribuito alla mia formazione di uomo, sopratto, e alla definizione della mia identità generale. L'orgoglio si è nel frattempo di molto impallidito, ma se si deve, come si deve, resistere resistere resistere, bisogna darsi da fare almeno nei territori che conosciamo di più. Inganni veraci è un blog, è il mio blog: ma non solo il mio. La crisi setaccia le voci della stampa mirando all'inevitabile pensiero unico, quello che si avrà con l'esistenza di un paio soltanto di quotidiani che sono troppo pochi anche solo per incartarci il pesce o la lattuga.
 Vi aspetto

Gianni Caverni

2 commenti: