09/12/16

ZIP CRASH BANG PER APRIRE LA COUR CARRE'E

Luogo inconsueto, formula inconsueta, orario inconsueto. Sono queste le preziose caratteristiche di questa nuova scommessa culturale voluta e realizzata da due meravigliose "ragazze" spericolate: Daniela Cresti e Rosanna Tempestini. 
Da parte mia i più sinceri auguri di in bocca al lupo!
 Di seguito il comunicato stampa di
ZIP CRASH BANG
Inaugurazione
sabato 10 Dicembre 2016, 11.00
Piazza Pietro Annigoni, Firenze 

La Cour Carrèe apre le tende, è proprio il caso di dirlo, un nuovo spazio culturale nel cuore del quartiere di Sant’Ambrogio, all’interno del gazebo n.1 del Mercato storico delle Pulci, Largo P. Annigoni (Firenze), con: ZIP CRASH BANG 


Un grammelot visionario, particolarmente capace di creare sorpresa e suggestione, un mondo immaginifico che esprime il reale con satira, ironia cattiva che scivola nel sarcasmo, ma sempre cultura, a volte poesia. Tutto ciò fa parte del mondo del Fumetto. Mescolando linguaggi diversi il fumetto regala un vero e proprio prodigio di intelligenza e comicità, un fantasioso pastiche testuale e di immagini, un canovaccio onomatopeico con cadenza fascinatoria. C’è ritmo estetico nella domanda: "cos'è un desiderio”, la cui risposta ci viene dal lupo, Cloud e il ragazzo, in questo lungo viaggio attraverso le tavole di Vincenzo Balzano. Tavole splendide nella composizione e nelle nuances di colori.
Diverso il lavoro di Federico Cacciapaglia. Le sue opere a fumetti riflettono una profonda introspezione e una attenta lettura della Società in cui viviamo. Nel fumetto I Growls siamo nel mezzo di uno scenario distopico apocalittico, un giorno del giudizio con alcune analogie rispetto alla nostra realtà...
Enrico Pantani trasforma in strisce le idee più trash: disegno, parola, rapidità, concetto. Tre/quattro piani diversi di senso, cervello tritato, psicosi, banalità, ripetizioni, politica, attualità, musica, tic, personaggi, cronaca. Di tutto, ma scardinando le regole del racconto (che non c’é), le regole della morale e dell’etica. In pratica "quando prendo il pennarello nero mi faccio paura da solo".
Silvia Rocchi dipinge su carta ed è indicativo il suo lavoro rivolto al femminile come nella tavola del suo primo fumetto su Alda Merini, o nel libro scritto e illustrato per l’associazione Libera contro le mafie. Interessante sul piano grafico, pittorico e contenutistico.
Da questo materiale variegato e simbolico nasce il titolo della serie di mostre sul tema che la Cour Carrèe presenterà con una scadenza quadrimestrale nella tenda espositiva di Largo Annigoni. 
All’inaugurazione parteciperanno quattro giovani e già affermati artisti: Vincenzo Balzano, Federico Cacciapaglia, Enrico Pantani, Silvia Rocchi ai quali per ringraziamento dedichiamo una frase di Umberto Eco da “Apocalittici e Integrati”

"... in questa enciclopedia di debolezze contemporanee il fumetto sopravvive e batte in breccia il sistema che cerca di condizionarlo. Un mondo puramente allusivo, un piacere di tipo musicale, un gioco di sentimenti tutt’altro che banali. La forza di questa commedia nasce dalla fedeltà all’ispirazione."
E dalla professionalità degli artisti, aggiungiamo noi, che li abbiamo conosciuti e apprezzati. C'é una regola antica nel teatro ed anche nel fumetto. Quando hai concluso non c'è bisogno che tu dica altra parola, ne’ fare autografi. Saluta e pensa che quella gente, se l'hai accontentata nei sensi e nel pensiero ti sarà riconoscente, quindi basta come firma un lungo "ciao" urlato.



Programma
Ore 11:00 Sergio Tossi intervista:
Vincenzo Balzano, Federico Cacciapaglia, Enrico Pantani, Silvia Rocchi

L'intervista sarà proiettata in simultanea al di fuori della tenda fino alle ore 18:00. Saranno a disposizione i libri degli artisti per consultazione e vendita fino alle ore 18:00 e nei giorni successivi.
La Cour Carrée
Sant’Ambrogio all’interno del gazebo n.1 del Mercato storico delle Pulci 
Largo P. Annigoni (Firenze)


Nessun commento:

Posta un commento