13/06/16

MARTINA DENDI: L'AMORE E L'ATTIMO PRIMA

Due registri apparentemente scollegati. Da una parte le immagini di Martina e del suo ragazzo, dall'altra atmosfere evanescenti, vapori, nebbie.

La fotografia che Martina ha scelto per la locandina della mostra è piena di spunti interessanti: lui ha gli occhi chiusi e sembra sorridere, lei guarda verso di noi e ha un aria seria, piena di consapevolezza, quasi di severità. Ma il suo sguardo cela anche un certo timore, una sorta di sgomento che socchiude la porta su un mistero e su un'inquietudine. Martina ha deciso di sistemare verticalmente uno scatto che nasce orizzontale finendo per dare alla foto il sapore di una bandiera divisa in tre “colori”: lei, lui e il candido lenzuolo del letto; e una bandiera è simbolo di appartenenza.

Una bandiera “tricolore” è anche il bel ritratto nel quale lui appare incompleto sulla sinistra e sfumato e accennato in un riflesso al centro, una pianta (un benjamin ?) e lo sfumare della parete dal bianco al nero sulla destra.

Si tratta di fotografie dove comunque regna la gioia e il sentimento, Inutile girarci intorno, si tratta di fotografie d'amore.

Le altre, le foto di atmosfere evanescenti e di nebbie sono solo in apparenza molto diverse. A me al contrario danno la sensazione che questi paesaggi appena accennati, queste nuvole, questi riflessi tenui facciano egregiamente da cornice a questa simpatica, divertita e divertente storia d'amore.

E l'attimo prima di una storia d'amore così è quasi sempre uguale all'attimo dopo.

Finché dura”, ma a dirlo adesso è la parte più cinica di me, ma magari mi sbaglio, anzi certamente mi sbaglio. Insomma speriamo.

Gianni Caverni

direttore artistico di “Un attimo prima”

1 commento:

  1. Parole profonde e fotografie che dicono il resto.
    Ci sarò!
    Leonardo

    RispondiElimina