19/03/19

ATZORI, ASTORI E LA VERGOGNA


La prendo larga.
Il 15 febbraio 2018 Robert Trujillo, il bassista dei Metallica, venne a Firenze, accompagnato dalla moglie, a visitare la Galleria degli Uffizi. Come componente dell’ufficio stampa della Galleria, andai ad accoglierlo e lo accompagnai durante la visita. Ricordo che un giovane custode lo riconobbe e mi chiese se poteva farsi fare una foto con lui. Ci disse, emozionato, che la sera prima era stato al concerto del gruppo a Bologna ed era felicissimo di vederlo da vicino. Trujillo lo prese sottobraccio, si mise sorridendo in una posa più consona ad una stella dell’hard rock ed io scattai, col cellulare del custode, quella foto che, naturalmente non ho più vista ma che certamente lui ha tenuto come cosa cara e che, probabilmente, ha messo fra le sue immagini su Face Book.
Allo stesso concerto bolognese era andato, partendo da Cagliari, anche Daniele Atzori, il giovane uomo che è morto di infarto mentre assisteva venerdì scorso alla partita Cagliari Fiorentina. L’ho scoperto andando a guardare il suo profilo FB mosso da una profonda vergogna, come tifoso viola, per quegli insopportabili cori vomitati da un gruppo di tifosi fiorentini mentre Daniele stava morendo sotto gli spalti della sua curva.
Mi ha spinto a cercarlo la voglia di conoscerlo un po’, di sapere, per quanto possibile in quella sede, chi fosse. E mi ha davvero impressionato constatare come l’affermazione “se non fosse morto sarebbe ancora in vita” non sia affatto lapalissiana e come il drastico confine della morte mi apra davanti un abisso di considerazioni che credo sia opportuno risparmiarvi.
Vedo che mentre era a Bologna, un anno prima, mette su FB questa foto:
Vedo che dopo il concerto inserisce il video con l’omaggio a Lucio Dalla dei Metallica.
Vedo che aveva avuto un bel cane bianco che aveva chiamato Zurru del quale scrive “l'ho addestrato a crochette e prosciutto quando si comporta bene, praticamente sempre :E' brutto come una rattapignata ma la simpatia compensa!”.
Vedo che aveva condiviso, pochi giorni prima di morire, il video (https://www.youtube.com/watch?v=ybVWAEeShNA&feature=share) con De Gregori che canta “Sempre, per sempre” che è bellissima.
A proposito d’amore vedo anche nella sua bacheca che Daniele presenta un video dei Queen (https://www.youtube.com/watch?v=v3xwCkhmies&feature=share) scrivendo “L'amore, sentimento che viene prima di tutto nel passato nel presente e nel futuro. Supera ogni limite e ogni discussione”.
Vedo che aveva condiviso anche un lungo e dolce video (https://www.facebook.com/GalleriaProgettiGP/videos/379705189280583/UzpfSTExODc4NDIxODg6MTAyMTgwNDMxNjA5NjkwNjg/) con Lulù Oliveira che dopo Cagliari è venuto a giocare a Firenze facendosi amare anche qui.
Vedo che un anno fa Daniele celebra la morte di Astori con questa foto:
Vedo, e riporto così come sono, alcuni commenti lasciati sulla sua bacheca dopo la sua morte:

- Da tifosa Viola, sarda, mi dissocio come tutto il popolo Viola che ama il calcio pulito, da quei 4 imbecilli che ieri, mentre purtroppo lasciavi la tua vita, hanno cantato indegnamente. 
Spero che il resto dei tifosi che erano li ieri, aiutino ad identificare i responsabili e vengano cacciati dalla curva ... perché non se può proprio più adesso... !!
Ed il pensiero più forte va a te Daniele che te ne sei andato troppo presto e alla tua famiglia alla quale vanno le mie condoglianze.
Salutaci il nostro Capitano...

- un abbraccio immenso alla tua famiglia. Che la numero 11 che ha segnato la tua vita , come la mia ti accompagni in questo viaggio.💙

- Ho appreso stamattina la triste notizia della tua dipartita ora sarai vicino al nostro capitano! Da tifosa viola mi dissocio da quei tifosi imbecilli hanno fatto cori indegni! Buon viaggio Daniele che la terra ti sia lieve e continua a tifare per la tua squadra. Le mie più sincere condoglianze alla tua famiglia 💜😥

- Mi dissocio dai quei cretini (perché altri non sono) che ieri sera ti gridavano contro mentre stavi lasciando il mondo terreno. I veri tifosi non sono questi. Il tifoso viola é diverso e civile. Riposa in pace caro Daniele.
   -non sono cretini perchè così sarebbero esseri umani e questi signori non lo sono proprio...

- Da tifosa fiorentina mi dissocio dagli inbecilli che purtroppo rovinano le tifoserie Riposa in pace Davide 🙏🙏🙏

- Daniele scusa

- Riposa in pace amico cagliaritano e tifa Cagliari anche da lassù

- Da tifosa Viola porgo alla famiglia di Daniele le mie scuse e le mie sentite condoglianze... Ciao Daniele...

- Abbiamo in comune un uomo che entrambi piangiamo...scusa caro Daniele questi decerebrati che ieri sera hanno proferito quegli ignobili cori..Da tifoso viola mi scuso x questa vergogna che si è perpetrata ieri sera...

- Grazie di cuore a tutti i veri tifosi viola.. ora noi tifosi del Cagliari abbiamo 2 angeli in campo SEMPRE CON NOI CIAO DANIELE..perdona quelli xche nn sanno cosa hanno detto

- Vola alto ... Spero tu non abbia sentito quei cori vergognosi.

- Ciao da tifosa Fiorentina chiedo scusa a te e specialmente alla tua famiglia/amici.. x i cori vergognosi fatti da i nostri irrispettosi tifosi..MI DISSOCIO DA LORO🙏🏾🙏🏾🙏🏾

- R.i.p la mamma dei cretini è sempre incinta ta

- Da tifoso fiorentino ti chiedo perdono e abbraccio la tua famiglia e tutti i tifosi del cagliari

- Sapere che mentre te ne stavi andando quei quattro dementi hanno fatto quel coro infame mi ha fatto parecchio male... e’ una vergogna che non ci appartiene, quella non e’ Firenze, non e’ tifo... hai le stesse iniziali di Davide e con lui ti ricorderemo... fai buon viaggio Daniele️💙 Cagliari non ci odiare... noi non siamo “quelli”

- No ba peraulas pro tanti dolore
Ti collan sos Anghelos e Deus chin tanti amore.
Reposa serenu e in paghe eterna
Troppu chitto casa lassau custa terra.
R. I. P Grande Tifoso

- Ringrazio tutti i tifosi viola per le belle parole spese per il mio concittadino e grande tifoso rossoblu.

- Ciao.....da tifosa viola mi dissocio totalmente....provo solo tanta vergogna....💜💜💜

- Una preghiera per te e per tutti i tuoi cari.
Da tifoso vero (juventino) so bene che i veri tifosi e veri uomini si sono stretti a te nel momento in cui il tuo cuore si è fermato. Dal cielo vedrai ancora meglio tutte le azioni della tua bellissima squadra!!!

- Sono una tifosa Juventina. La morte non si augura a nessuno!! Riposa in pace!! 😥😥

- Si devono vergognare loro non noi. Sentite condoglianze da parma....non ci sono parole per questo mondo che sta andando allo sbando.

- Stesso plotone nel corso 193 carabinieri a Chieti estate 1995. Mi ricordo benissimo. Ciao Daniele...









Nessun commento:

Posta un commento